Business Foum IRAN - ITALIA 2016

Dopo circa due decenni di assenza, il presidente iraniano Hassan Rouhani ha fatto il suo primo viaggio in Europa, il 25 e il 26 gennaio partendo dall’Italia. Poi si è recato a Parigi per un incontro con il presidente francese, François Hollande, all’Eliseo.
Durante la sua visita a Roma ha incontrato il primo ministro italiano, Matteo Renzi, il presidente Sergio Mattarella e papa Francesco.
L’Europa era il principale partner commerciale dell’Iran prima delle sanzioni e un gran numero di delegazioni commerciali è stato inviato nel paese da quando l’accordo nucleare con l’Occidente è stato siglato a luglio. La fine delle sanzioni, compresa la rimozione dell’embargo dell’UE sulle importazioni di petrolio iraniano, significa che il commercio può riprendere.
In particolare l’Italia è il nono partner commerciale di Teheran nel mondo e il secondo in Europa: da qui la necessità di parlare di opportunità di collaborazione. La visita del presidente Rouhani è stata l’occasione per organizzare il Business Forum Iran-Italia in collaborazione con Confindustria, ICE e Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran in Italia.
L’incontro è stato il primo dopo il “JCPOA” (Joint Comprehensive Plan of Action). A questo importante incontro hanno partecipato molte aziende italiane e iraniane di ingegneria, commercio (esportazione e importazione), fornitori, produttori.
IRASCO come azienda italiana ha partecipato a questa riunione per discutere con aziende italiane ed europee per affermare che è pronta a iniziare una nuova cooperazione per diversi progetti nell’ambito dell’industria mineraria in iraniana come una società con più di 20 anni di esperienza nell’esportazione di merci in Iran.

  • Data

    26 gennaio 2016

  • Durata

    1 giorno

  • Organizzatore

    Confindustria, ICE, Ambasciata della Repubblica islamica dell’Iran in Italia

  • Luogo

    Roma

  • Sede

    Hotel Parco dei Principi – Centro Congressi – Fernandes Room

  • Presentazione

    DOWNLOAD BROCHURE
Hotel Parco dei Principi Fernandez room