La Società di Diabetologia Iraniana IDS, rappresentata dal suo Amministratore Delegato Dottor Amir Kamran Nikousokhan, ha organizzato a Teheran, presso il Mehregan Center, il 20 Giugno 2019, un incontro dal titolo “Nuovi Trattamenti in Diabetologia e Cardiologia”. IDS, che organizza, con cadenza mensile, incontri su vari temi legati alle problematiche del diabete, grazie all’appoggio della società Irasco ha potuto avere tra i sui relatori il Professor Renzo Cordera professore di Endocrinologia presso l’Università di Genova e Direttore dell’Unità di Diabetologia del policlinico San Martino
I vari interventi hanno avuto come soggetto il trattamento del diabete di tipo II e le correlazioni con patologie cardiovascolari e renali.
La partecipazione del Professor Renzo Cordera ha voluto essere un momento di confronto tra la realtà clinica iraniana e quella italiana. La sua relazione ha posto l’accento sull’uso della chirurgia denominata bariatrica o metabolica, nel trattamento dell’ obesità e della conseguente possibile remissione di alcune tipologie di diabete, grazie al recupero della funzionalità delle cellule beta pancreatiche e della sensibilità all’insulina.