Politica della Qualità
La Direzione di IRASCO S.r.l. formalizza la propria decisione di adottare, nell’ambito aziendale, un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, con lo scopo di poter soddisfare completamente le esigenze e le aspettative del cliente e delle principali parti interessate, nel continuo rispetto degli adempimenti resi obbligatori da leggi e regolamenti per i prodotti realizzati e per i servizi resi.
Per conseguire gli obiettivi è politica di IRASCO seguire i seguenti principi generali:
- Adottare un approccio organizzativo per processi
- Analizzare i processi e le attività quotidiane in ottica “RISK BASED THINGING”
- Rispetto delle leggi in vigore e dei regolamenti contrattuali
- Responsabilizzazione individuale riguardo alla qualità nel lavoro svolto
- Prevenzione delle non conformità
- Addestramento su misura di ogni necessità di qualità per tutte le mansioni e per tutti i livelli aziendali
- Misura del rispetto e dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità tramite audit interni
- Ridefinizione continua di obiettivi concreti e misurabili.
Per attuare in concreto i principi espressi nella politica della qualità, la Direzione della IRASCO S.r.l. , pur mantenendo la leadership sul Sistema di Gestione per la Qualità, si avvarrà del supporto di una figura interna, che risponderà alla Direzione stessa, con i seguenti principali compiti :
- Monitorare i processi dell’organizzazione e che questi vengano attuati e tenuti costantemente aggiornati
- Identificare le problematiche relative alla qualità
- Individuare e introdurre provvedimenti per risolvere i problemi della qualità
- Individuare nuovi potenziali rischi nei processi organizzativi e attuare azioni per affrontarli
- Riferire alla Direzione circa lo stato di applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità, rilevando le esigenze di miglioramento
- Individuare i mezzi di coinvolgimento, sensibilizzazione, formazione ed informazione dei dipendenti