Politica della qualità

La Direzione di IRASCO S.r.l. ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001: 2015 al fine di soddisfare pienamente le esigenze e le aspettative del cliente e delle principali parti interessate nel continuo rispetto degli obblighi imposti da leggi e regolamenti per i prodotti realizzati e per i servizi forniti.

Per raggiungere gli obiettivi, IRASCO persegue i seguenti principi generali:

  • Adozione di un approccio organizzativo basato sui processi
  • Analizzare i processi e le attività quotidiane in base a una “COSA BASATA SUL RISCHIO”.
  • Rispetto delle leggi e dei regolamenti contrattuali
  • Responsabilità individuale per la qualità del lavoro svolto
  • Prevenzione della non conformità
  • Formazione personalizzata per tutte le esigenze di qualità, per tutte le posizioni e per tutti i livelli aziendali
  • Misurare l’osservanza e l’efficacia del sistema di gestione della qualità attraverso audit interni.
  • Ridefinizione continua di obiettivi concreti e misurabili.

Al fine di attuare i principi della politica della qualità, la Direzione di IRASCO S.r.l., pur mantenendo la leadership del Sistema di Gestione per la Qualità, sarà supportata da una figura interna, che risponderà al consiglio di amministrazione con i seguenti compiti principali:

  • Monitorare i processi dell’organizzazione assicurandosi che siano implementati e mantenuti continuamente aggiornati.
  • Identificare i problemi di qualità
  • Identificare e introdurre azioni per risolvere i problemi di qualità.
  • Identificare nuovi rischi potenziali nei processi organizzativi e implementare azioni per affrontarli.
  • Riferire alla Direzione sullo stato del Sistema di Gestione per la Qualità, evidenziando le esigenze di miglioramento.
  • Identificare le modalità di coinvolgimento, sensibilizzazione, formazione e informazione dei dipendenti.