Politica della Qualità

La Direzione della IRASCO S.r.l.  formalizza la propria decisione di adottare, nell’ambito aziendale, un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, con lo scopo di poter soddisfare completamente le esigenze e le aspettative del cliente e delle principali parti interessate, nel continuo rispetto degli adempimenti resi obbligatori da leggi e regolamenti per i prodotti realizzati e per i servizi resi.

 

Per conseguire gli obiettivi è politica dell’IRASCO seguire i seguenti principi generali:

 

  • Adottare un approccio organizzativo per processi
  • Analizzare i processi e le attività quotidiane in ottica “RISK BASED THINGING”
  • rispetto delle leggi in vigore e dei regolamenti contrattuali
  • responsabilizzazione individuale riguardo alla qualità nel lavoro svolto
  • prevenzione delle non conformità
  • addestramento su misura di ogni necessità di qualità per tutte le mansioni e per tutti i livelli aziendali
  • misura del rispetto e dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità tramite audit interni
  • ridefinizione continua di obiettivi concreti e misurabili.

 

Per attuare in concreto i principi espressi nella politica della qualità, la Direzione della IRASCO S.r.l. , pur mantenendo la leadership su Sistema di Gestione per la Qualità,  si avvarrà del supporto di una figura interna, che risponderà alla Direzione stessa, con i seguenti principali compiti :

 

  • monitorare i processi dell’organizzazione e che questi vengano attuati e tenuti costantemente aggiornati
  • identificare le problematiche relative alla qualità
  • individuare e introdurre provvedimenti per risolvere i problemi della qualità
  • individuare nuovi potenziali rischi nei processi organizzativi e attuare azioni per affrontarli
  • riferire alla Direzione circa lo stato di applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità, rilevando le esigenze di miglioramento
  • individuare i mezzi di coinvolgimento, sensibilizzazione, formazione ed informazione dei dipendenti

 

 

 

 

Genova , 27/07/2025

Rev.08 

To achieve the objectives it is IRASCO policy to follow the following general principles:

 – Adopt a process-based organizational approach

 – Analyze daily processes and activities from a “RISK BASED THING” perspective

 – compliance with the laws in force and contractual regulations

 – individual responsibility for the quality of the work carried out

 – prevention of non-conformities – training tailored to every quality need for all tasks and all company levels – measurement of compliance with and effectiveness of the quality management system through internal audits

– continuous redefinition of concrete and measurable objectives.

 To concretely implement the principles expressed in the quality policy, the Management of IRASCO S.r.l. , while maintaining leadership over the Quality Management System, will make use of the support of an internal figure, who will report to the Management itself, with the following main tasks:

 – monitor the organization’s processes and that these are implemented and kept constantly updated

 – identify quality issues

 – identify and introduce measures to resolve quality problems

– identify new potential risks in organizational processes and implement actions to address them

– report to the Management on the status of application of the Quality Management System, identifying the needs for improvement

 – identify the means of involving, raising awareness, training and informing employees

Genova , 27/07/2025

Rev.08